
Mi chiamo Giorgia e sono laureata in Economia all'Università degli Studi di Catania. Ho partecipato alla 4° edizione di YEP. Grazie a YEP, ho acquisito maggiore fiducia in me stessa e migliorato le mie capacità di lavorare in team e gestire progetti. Il rapporto con la mia Mentor si è basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci e continua ancora oggi. Il suo supporto è stato fondamentale!
YEP ha arricchito il mio percorso professionale e personale e la consiglio vivamente a tutte le studentesse che si affacciano al mondo del lavoro!
Campania
Campania
D4WE - Digital 4 Women Empowerment
Tra i progetti selezionati da Futura anche D4WE, il programma di formazione presentato da Fondazione Ortygia in partnership Edtech Italia. Il progetto nasce dalla sinergia di competenze messe a disposizione da un partenariato di soggetti dall'expertise complementare.
D4WE prevede l’utilizzo di modelli formativi diversificati per fasce di età e di metodologie innovative: mix di lezioni teorico-pratiche e metodo challenge-based, elementi consolidati dai partner Wonderful Education e DASI per percorsi in ambito Data Science e Machine Learning; mentoring one-to-one, di gruppo e peer-to-peer, e orientamento grazie all’expertise di Fondazione Ortygia; azioni di comunicazione e orientamento con il coinvolgimento di aziende tech grazie al partner Edtech Italia.
Campania


MENU
CONTATTI

Via Roma 124 - 96100 Siracusa
Email: info@ortygiabs.org
Tel: 0931 69510
La Fondazione Ortygia è una piattaforma che ha lo scopo di favorire l’innovazione e lo sviluppo della Sicilia e dell’area del Mediterraneo attraverso il supporto all’impresa e la valorizzazione del «capitale umano».
My Future Buddy:
+ 1000 studenti, 32 scuole, 22 Buddy
Copyright 2026 ©Ortygiabs All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience
I numeri dell'edizione 2024/2025

My Future Buddy è un percorso di orientamento accademico e professionale
rivolto alle scuole secondarie del Sud Italia.
L'obiettivo del programma è immaginare e creare percorsi nuovi, oltre i limiti e gli stereotipi.
Attraverso il coinvolgimento di psicologi e pedagogisti, il percorso My Future Buddy si articola in:
- laboratori di orientamento e sviluppo di soft skills
- mentoring da parte delle Buddy, studentesse universitarie e neolaureate in materie STEAM
- testimonianze di professioniste Role Model
Questa 4° edizione del programma è promossa da Fondazione Ortygia e UniCredit Foundation
in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Anche questa edizione, un team di Ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche studierà l'impatto dell'intervento My Future Buddy sugli sbocchi formativi e professionali degli studenti e studentesse coinvolti.
My Future Buddy è infatti stato scelto per far parte del progetto Mentoring and Schooling Choices: Experimental Evidence from Italy, vincitore di un bando di ricerca finanziato da UniCredit Foundation. I risultati di questa indagine saranno fondamentali per identificare politiche efficaci per supportare gli studenti nel Sud Italia e saranno successivamente discussi con figure istituzionali.

Le scuole coinvolte
Grazie al supporto di UniCredit Foundation e dell'Università Federico II di Napoli, le 32 scuole coinvolte nella 4° edizione 2024/2025 del progetto sono:
Istituto "Filippo Re Capriata" - Licata (AG), Istituto "Francesco Saverio Nitti" - Napoli, Liceo "F. Maurolico” – Spadafora (ME), Liceo "Federico Quercia" - Marcianise (CE), Istituto "Francesco Crispi" - Ribera (AG), Liceo "Enrico Fermi" - Aversa (CE), Istituto "Federico II Svevia" - Siracusa, Liceo "Alfred Nobel" - Torre del Greco (NA), Liceo "Leonardo" – Agrigento, Istituto "F. Quintiliano" - Siracusa, Istituto "L. Einaudi" - Siracusa, Istituto "Galileo Ferraris" - San Giovanni la Punta (CT), Liceo "Emilio Greco" - Catania, Istituto "Arangio Ruiz" - Augusta (SR), Istituto "Gioacchino Russo" - Paternò (CT), Liceo "T. Gargallo" – Siracusa, Giovanni Verga di Vizzini, De Nicola San Giovanni la Punta (CT), Don Gnocchi di Maddaloni, Ferrigno Accardi, Castelvetrano, Ferraris Buccini, Marcianise, Fermi di Licata, Rizza di Siracusa, Greco di - San Giovanni la Punta (CT), Corbino di Partinico, Malafarina di Soverato, Guarasci Calabretta di Soverato, Ruggiero d’Altavilla di Mazara del Vallo, Musco di Catania.

La voce dei partecipanti
“Il beneficio maggiore di aver partecipato al programma My Future Buddy è stato sentirmi supportata e meno sola nel pensare al mio futuro. Parlare con le Buddy, che hanno vissuto da poco il passaggio dalla scuola all’università, mi ha aiutato a chiarire tanti dubbi, a ridurre l’ansia e a capire che è normale non avere tutto sotto controllo subito.”
“Mi ha aiutato a conoscere meglio me stessa, a riflettere su cosa mi interessa davvero e su quali percorsi potrei intraprendere. In particolare, ho apprezzato il confronto diretto, i consigli pratici e il clima di ascolto e disponibilità che si è creato durante gli incontri.”

Confindustria Caserta
Sponsor della 4° edizione, Confindustria Caserta che insieme alla collaborazione di ATM, IEE Group e Test and Measurement Engineering ha contribuito allo sviluppo, attraverso la formazione e la crescita personale e professionale delle nuove generazioni di 3 scuole del proprio territorio: il Liceo Fermi di Aversa e il Liceo Quercia e il Ferraris Buccini di Marcianise.

MY FUTURE BUDDY - 1° EDIZIONE
MY FUTURE BUDDY - 2° EDIZIONE
MY FUTURE BUDDY - 3° EDIZIONE
RESTA IN CONTATTO
Iscriviti ora
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità della Fondazione Ortygia